La nostra esperienza con il Coravin

Lo scorso anno, esattamente il 9 giugno 2014, ci trovavamo in terra californiana per promuovere i nostri vini.

Insieme al nostro importatore, il buon J.D. della azienda “Zigzagando”, abbiamo girato per clienti nella bellissima San Francisco; una di queste tappe era l’enoteca “The Jug Shop”.

20140609_115145b

Il Coravin

Entriamo e conosciamo la gentilissima Floribeth Kennedy che si occupa della selezione dei vini e della vendita nello store.

Assaggiamo i nostri vini, scambiamo qualche chiacchiera e poi vengo a scoprire che lei è una delle Ambasciatrici del Coravin… ma poi questo Coravin, cos’è? Si perchè nemmeno noi ne avevamo mai sentito parlare e tanto meno sapevamo come funzionasse.
Lei ci dice che il sistema Coravin ti consente di versarti un bicchiere dei tuoi vini preferiti ogni volta che desideri senza togliere il tappo, utilizzando un gas molto pesante come l’Argon. E così decidiamo di provare su una nostra bottiglia di Sagrantino 2006.

 

Ci serviamo del vino, ce lo gustiamo li e poi riportiamo a casa, in Umbria, questa bottiglia “scema” ovvero scolma… e poi ce la dimentichiamo in cantina.

Dopo quasi 8 mesi eccoti l’occasione che aspettavi: pranzo in azienda con le specialità di Angela, con la presenza di Emiliano Falsini e di Antonio Boco (entrambi nuovi a questo “aggeggio”), e finalmente riassaggiamo la bottiglia aperta in California.

Et voilà!!!

Apriamo la bottiglia di Sagrantino 2006 “aperta” nel giugno 2014 ed una nuova di Sagrantino 2006 presa dalla riserva storica… beh: IDENTICI!!!!

Tolti i primi 5 minuti in cui i vini si stavano aprendo, non esistevano differenze di alcun tipo. Stavamo bevendo davvero la stessa bottiglia.

20150128_135338

i 2 vini a confronto

I vini presentavano lo stesso colore, lo stesso bouquet ed al gusto le stesse qualità. Nessun difetto di ossidazione.

Una bella emozione e l’intuizione che questa potrebbe essere una grande possibilità anche per noi di Perticaia e per le aziende Italiane che vogliono magari far assaggiare vecchie annate in cantina.

Di seguito in un video-guida su come si usa il Coravin:

 

 

Share this Story

Comments are closed.